REPERIBILITÀ H24

H24

Come scrivere un messaggio di condoglianze

Consigli e frasi per esprimere la vostra vicinanza a chi sta attraversando un lutto

La nostra esperienza di impresa funebre ci insegna quanto sia apprezzato un biglietto di cordoglio scritto col cuore: è come un abbraccio che circonda e sostiene chi vive il vuoto lasciato dalla perdita di una persona cara. Allo stesso tempo, sappiamo quanto il timore di essere inopportuni o banali ci impedisca di trovare le parole giuste. In questo articolo, quindi, parleremo di come scrivere un messaggio di condoglianze, dei motivi per cui inviarlo, a chi indirizzarlo, cosa scrivere e cosa evitare.

Potete salvare questa guida e recuperarla al bisogno per prendere ispirazione dalle frasi di condoglianze che troverete al suo interno.

PERCHÈ SCRIVERE UN MESSAGGIO DI CORDOGLIO?

Inviare un biglietto di condoglianze è un modo tangibile per far sentire la nostra presenza e la nostra partecipazione al dolore altrui. Chi la riceverà potrà conservare il messaggio e rileggerlo finché ne sentirà il bisogno. Anche se viviamo in un’epoca digitale, il primo consiglio che vogliamo condividere è quello di evitare di fare le condoglianze solo tramite un sms o via WhatsApp: un messaggio digitale non trasmetterà mai il calore e la vicinanza di un biglietto o una lettera scritta a mano, spedita o consegnata di persona.

A CHI INDIRIZZARE IL MESSAGGIO?

Se conoscevate bene la persona che è venuta a mancare, indirizzate il vostro biglietto al familiare più vicino (moglie, marito, compagno o figlio maggiore). Se non conoscevate personalmente il defunto, ma una persona a voi cara era in stretto contatto con lui o lei, destinate il messaggio a questa persona. Ricordatevi che potete sempre aggiungere “e famiglia” per estendere il vostro pensiero ai familiari.

RELIGIONE E BIGLIETTI DI CONDOGLIANZE

messaggi di condoglianze e religione

Se siete a conoscenza del credo religioso della persona defunta, potrete riportare nel vostro biglietto un passaggio di un testo sacro di riferimentosarà un modo per dare un valore ancora più profondo al vostro messaggio, infondere pace e serenità. Tra le varie possibilità per chi è di professione cristiana, riportiamo alcune frasi tratte dalla Bibbia:

  • Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo». (Giovanni 11:25-26)
  • Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la resurrezione dei morti. Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati. (Prima lettera ai Corinzi 15:21-22)
  • Non temere, poiché io sono con te; non scoraggiarti, perché io sono il tuo Dio; Ti rafforzerò, ti aiuterò, ti sosterrò con la mia giusta mano destra. (Isaia 41:10)
  • Si asciugherà ogni lagrima dagli occhi loro e la morte non sarà più; né ci saran più cordoglio, né grido, né dolore, poiché le cose di prima sono passate. (Apocalisse 21:4)
  • Allora Gesù gli disse: «In verità ti dico: oggi tu sarai con me in paradiso». (Luca 23,39-43)

MESSAGGI BREVI

Se non conoscevate bene il defunto, se temete di essere indiscreti o se volete iniziare una lettera personale scegliete una frase di cordoglio breve ma sentita. Ecco qualche esempio:

  • Possano i bei ricordi darti pace e consolazione.
  • [nome della persona defunta] non è più con noi, ma sarà ovunque noisaremo.
  • Il nostro cuore è con te.
  • Il ricordo di [nome della persona defunta] resterà sempre nei nostri cuori.

MESSAGGI PER LA PERDITA DI PERSONE CARE

messaggi di condoglianze perdita persone care

FRASI PER LA MORTE DI UN GENITORE

La morte di un genitore, sia che sopraggiunga in modo prematuro o accada secondo natura in età avanzata, è sempre un momento delicato e doloroso da affrontare. Tra le varie frasi di cordoglio che possono far sentire meno solo chi resta, vi proponiamo:

  • Abbiamo appreso della scomparsa della tua cara/del tuo caro [nome della persona defunta]. Non trovo parole per aiutarti a colmare il vuoto, ma il mio cuore è con te.
  • Non dimenticherò mai la gentilezza, di tuo padre/di tua madre. Che Dio gli dia il riposo eterno e possa la tua famiglia avere la forza per sopportare questo grande dolore.
  • Vi siamo vicini in questa triste situazione e prendiamo parte al vostro dolore.
  • Con la morte di [nome della persona defunta] abbiamo perso un padre/una madre, un fratello/una sorella, un amico/un’amica, ma il suo ricordo è in noi e l’affetto che ci legava non moriranno mai.

FRASI PER LA MORTE DI UN FRATELLO

Le esperienze condivise e gli anni trascorsi insieme possono far vivere la perdita di un fratello o di una sorella come la perdita di una parte di se stessi. In questi casi, non è raro che le attenzioni si concentrino di più sui genitori, aumentando il dolore e il senso di colpa per il fratello rimasto in vita. In una triste circostanza come questa, potete ispirarvi a una di queste frasi:

  • Ricordiamo insieme a te tutti i bei momenti che hai trascorso con tuo fratello/tua sorella. Anche se non è più fisicamente tra di noi, non lo/la dimenticheremo mai. Le nostre più sincere condoglianze per la tua perdita.
  • So quanto eri affezionato a tuo fratello/a tua sorella e quindi posso solo immaginare quanto possa essere difficile. Sono certa/o che in questo momento buio lui/lei sia accanto a te, ai tuoi familiari e amici. Sei nei miei pensieri.
  • Tuo fratello/Tua sorella era una perla rara e mancherà moltissimo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo/a. Sincere condoglianze a te e alla tua famiglia.
  • Ogni volta che ti manca tuo fratello/tua sorella, cerca nel tuo cuore, lì potrai sentirlo/a, stare con lui/lei e abbracciarlo/a. Possa la sua anima gentile riposare in pace. Sentite condoglianze.

FRASI PER LA MORTE DI UN FIGLIO

frasi condoglianze morte figlio

Sappiamo che un genitore non dovrebbe mai sopravvivere al proprio figlio ma questa temibile evenienza, forse la più dolorosa fra tutte, può accadere. La perdita di un figlio è sempre una ferita profonda, sia che avvenga in fase prematura, come nei casi di aborto, o in qualsiasi altro momento della vita. Potete esprimere il vostro cordoglio con uno dei seguenti messaggi:

  • Ti inviamo il nostro affetto e le nostre sentite preghiere affinché tu possa trovare la forza per superare questo lutto.
  • Tuo figlio era una presenza così bella in questo mondo. La sua anima è volata in cielo, ma sarà sempre presente nei nostri cuori.
  • Condoglianze per la perdita del tuo bambino. Che il Signore vegli su di te.
  • Ricorderemo sempre tuo figlio. Il suo sorriso vivrà nei cuori di coloro chehanno avuto la fortuna di conoscerlo.

FRASI PER LA MORTE DI UN NONNO

Forse il primo lutto di cui abbiamo avuto esperienza. In questi casi genitori, fratelli e parenti si stringono nel dolore e si fanno forza a vicenda per superare l’amaro momento. Può sembrare una delle morti meno traumatiche ma è sempre un evento molto triste e rivelatore di un vuoto fatto, spesso, dei ricordi infantili più cari. Per questa occasione vi consigliamo di scegliere una di queste frasi:

  • Coloro che amiamo non vanno via, ci camminano accanto ogni giorno. Condoglianze di cuore per la perdita di tuo nonno.
  • Ti accompagno nel dolore immenso per la perdita del tuo amato nonno.
  • Ti auguro pace, conforto, forza e tanto amore in questo momento triste.
  • Dal cielo, tuo nonno ti guiderà sempre, si prenderà cura di te e sarà la luceche illuminerà la tua vita. Sentite condoglianze.

FRASI PER LA MORTE DI UN CONIUGE

La perdita del coniuge, compagno o partner può spezzare il cuore e rendere difficile gestire emozioni quali la paura e il profondo senso di solitudine. Nulla sarà più come prima, tanti saranno i cambiamenti o le rinunce ai progetti prefigurati insieme. Ecco perché il partner avrà bisogno di supporto da parte di amici, familiari nelle settimane, nei mesi e negli anni successivi alla perdita. Tra gli spunti per il vostro biglietto di condoglianze vi proponiamo:

  • Sapendo quanto fosse grande l’affetto che vi univa, prego che Dio ti dia la forza per superare questo triste momento.
  • Dovunque sia tuo marito/tua moglie, veglierà sempre su di te. Rimarrà con te per sempre.
  • Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui. (Alessandro Baricco)
  • Quando qualcuno che ami diventa un ricordo, quel ricordo diventa un tesoro.

FRASI PER LA MORTE DI UN AMICO

messaggi condoglianze morte amico

L’amicizia è uno di quei legami che scegliamo e coltiviamo nel tempo. Perdere un amico lascia una sensazione di vuoto e di smarrimento difficile da superare sia che accada in gioventù che in età adulta. A volte, restare accanto ai parenti dell’amico scomparso, può aiutare a tenere vivo il ricordo di questa importante relazione. Ecco qualche esempio per il vostro messaggio di cordoglio:

  • Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino)
  • La vera amicizia rende inseparabili, e niente, neanche la morte, può separare i veri amici. 
  • Una grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. 
  • Ci riporta insieme ancora ed ancora. (Maya Angelou) 
  • Ti siamo vicini in questo momento di grave lutto, ci saremo sempre come tu ci sei stato per noi in ogni momento.

MANTENERE VIVO IL RICORDO NEL TEMPO

Oltre a mandare un messaggio di condoglianze, potrete esprimere il vostro supporto restando in contatto con i familiari del/della defunto/a sia di persona che per telefono o email. Ad esempio, potete prendere ispirazione da una delle seguenti frasi per ricordare un compleanno, un anniversario o qualsiasi altra ricorrenza importante: 

  •  È già passato [indicare il lasso di tempo] da quando [nome della persona defunta] ci ha lasciati ma so che il dolore non scompare. Sono ancora qui per te. 
  • Un breve messaggio per farti sapere che il ricordo di [nome della persona defunta] ci accompagna anche in questo giorno speciale. 
  • So che la Pasqua/il Natale non sarà la stessa senza [nome della persona defunta]) ma spero che sapere di essere nei miei pensieri e nelle mie preghiere ti sia di sollievo. 

OFFRIRE AIUTO PRATICO

Offrire un supporto concreto può essere di grande conforto a chi sta attraversando un periodo di lutto. Ricordatevi di essere il più specifici possibile e di evitare frasi generiche: anche il compito più “piccolo” può essere di grande sollievo. Facciamo qualche esempio:

  •  So che niente potrà cancellare il tuo dolore ma sappi che se hai bisogno di una spalla o un orecchio amico ci sono. 
  • Se c’è qualcosa che posso fare in questo periodo, dal portare i bambini a scuola o aiutarti nel lavoro, fammi sapere. 

FRASI DA NON SCRIVERE

Dopo i suggerimenti su cosa scrivere, ricordiamo alcune espressioni da omettere per evitare di essere fraintesi, di minimizzare sentimenti o di essere poco delicati:

  • Dovresti, Potresti…
  • Era troppo giovane per…
  • Adesso è in un posto migliore.
  • Ha vissuto una bella vita.
  • Tutto accade per una ragione.
  • Poteva andare peggio.
  • Almeno hai altri figli.
  • Col tempo migliorerà.
  • Guarda avanti.
  • Incontrerai un’altra persona.
  • Capisco il tuo dolore.

In poche parole, mettetevi nei panni del vostro destinatario e pensate a quali parole vorreste leggere e quali no.


Prima di salutarvi e darvi appuntamento al prossimo articolo, vi ricordiamo che se non potete occuparvene di persona, la nostra impresa funebre può esservi di supporto: scriveremo e consegneremo per voi il messaggio di condoglianze (con o senza fiori) nel modo più delicato e discreto possibile. Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BULLENTINI ONORANZE FUNEBRI SRL | Viale Castracani 387/391 - 55100 Lucca (LU)
C. 329 5726340 | T. 0583 1892279 | info@bullentini.it | www.bullentini.it